venerdì 31 agosto 2012

Friday Finds #002

Buongiornoo! (o meglio, buonasera!). 
Anche oggi vi porto alla scoperta di un libro un po' particolare che ho scovato qualche tempo fa guardando i trailer di prossima uscita al cinema. Ho da fare un piccola premessa, non ho ancora ne letto il libro ne visto il film ma credo che la trama data dai siti di letteratura sia un po' troppo approssimativa e "sbrigativa", quasi superficiale. E' un libro che non tratta solo di ragazzi disadattati a New York e non parla solo di gay. Parla di persone che non riescono, -e probabilmente neanche vogliono-, adattarsi e omologarsi a una fascia di persone, a uno stereotipo. Io credo si debba andare un po' oltre questa trama e vederci la parte psicologica. 
Okay, premessa conclusa. Il libro di cui sto parlando è.. 


Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile
Autore: Peter Cameron
Casa Editrice: Adelphi 
Prezzo: 17,50€
Anno: 2007
Pagine: 206 p.

James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome.
Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ("Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché"), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio...

Il film è uscito nelle sale qualche tempo fa, precisamente il 24 febbraio 2012. Di seguito il trailer:


Voi cosa ne pensate? Lo avete letto/visto? Fatemi sapere! 
Un bacio.

1 commento:

  1. Ho letto il libro e l'ho trovato un novello Giovane Holden...a me piacque, Cameron scrive molto bene...il film voglio recuperarlo quanto prima!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D