giovedì 8 novembre 2012

Chi ben comincia #001

Buonsalve cari lettori! 
Oggi voglio iniziare con voi una nuova rubrica, un po' perchè appena l'ho vista mi è piaciuta all'istante, un po' perchè oggi (08/11) è il compleanno di Bram Stoker (08 novembre 1847 - 20 aprile 1912), il creatore di "Dracula"!
Come omaggiarlo se non dedicargli il primo "appuntamento" con la nuova rubrica, ideata dal blog Il profumo dei Libri, chiamata "CHI BEN COMINCIA.."
Lo scopo di questa rubrica è quello di pubblicare le prime 9/10 battute di un romanzo, in modo da invogliarne la lettura!
Le regole sono semplici e poche:
  •  Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria.
  •  Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
  •  Aspettate i commenti :)
La mia scelta è appunto ricaduta su Dracula, nonostante sappiamo tutti benissimo che è un grande classico della letteratura! 


Auguri Bram!


1. DIARIO DI JONATHAN HARKER
(Stenografato).

3 maggio, Bistrita. Lasciata Monaco alle 20,35 dei primo maggio, giunto a Vienna il mattino dopo presto; saremmo dovuti arrivare alle 6,46, ma il treno aveva un'ora di ritardo. Stando al poco che ho potuto vederne dal treno e percorrendone brevemente le strade, Budapest mi sembra una bellissima città. Non ho osato allontanarmi troppo dalla stazione, poiché, giunti in ritardo, saremmo però ripartiti quanto più possibile in orario. Ne ho ricavato l'impressione che, abbandonato l'Occidente, stessimo entrando nell'Oriente, e infatti anche il più occidentale degli splendidi ponti sul Danubio, che qui è maestosamente ampio e profondo, ci richiamava alle tradizioni della dominazione turca.
Siamo partiti quasi in perfetto orario, e siamo giunti a buio fatto a Klausenburg, dove ho pernottato all'albergo Royale. A pranzo, o meglio a cena, mi è stato servito pollo cucinato con pepe rosso, buonissimo, ma che mi ha messo una gran sete (Ric.: farsi dare la ricetta per Mina). Ne ho parlato con il cameriere, il quale mi ha spiegato che si chiama "paprika hendl", e che, essendo un piatto nazionale, avrei potuto gustarlo ovunque nei Carpazi. Ho trovato assai utile la mia infarinatura di tedesco; in verità, non so come potrei cavarmela senza di essa.

5 commenti:

  1. Beh, questa è una vera sorpresa. Grazie per aver adottato la mia rubrica Sonia. Mi rende davvero felice il fatto che una mia idea, anche se semplice, piaccia alle persone. Grazie!
    Riguardo alla tua scelta... Cavolo ragazza, hai proprio voluto iniziare col botto. Complimenti, ho amato Dracula.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Alessia, mi piace tanto questa rubrica! Se non l'avessi inventata prima tu avrei presto pensato a qualcosa di simile! E' davvero una bella idea!

      Ahah non c'era modo migliore di omaggiare Stoker :)

      Un bacio e torna quando vuoi :)
      Sonia ♥

      Elimina
    2. Per ringraziarti dell'adozione ti ho citata sul mio blog. Spero ti faccia piacere.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Bella questa rubrica! E di certo Dracula è stata una scelta ottima... mi hai fatto venire voglia di rileggerlo :)

    RispondiElimina
  3. In questi giorni che non avevo il pc, ho letto anche io Dracula!!
    mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D