lunedì 26 novembre 2012

Random post #002 - Quando i classici diventano film!

Buongiorno internauti! 
Ebbene si, oggi si parla di grandi classici! Quest'inverno saremo protagonisti di un grande evento (e no, non sto parlando della fine del mondo il 21 dicembre :D), sto parlando di tutti i grandi classici che, diversi produttori, hanno deciso di trasporre e di presentare al cinema. 
Ma bando alle ciance, i film sono tanti e vi annoierei indugiando ancora. 
Il primo film di cui vi voglio parlare è "I Miserabili", un grande libro e un grande musical, riadattato dal regista Tom Hooper, con un cast elitario: Hugh Jackman, Russel Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried e Eddie Redmayne.


Titolo: I Miserabili
Regista: Tom Hooper
Data di uscita: 31 Gennaio 2013
TramaAmbientato nella Francia del XIX Secolo, "Les Misérables" racconta un'affascinante storia di sogni infranti e amore non corrisposto, sacrifici e riscatto -- una dimostrazione senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. Jackman interpreta l'ex detenuto Jean Valjean, ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Crowe) dopo che viola la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell'operaia Fantine (Hathaway), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.





Il secondo romanzo che diverrà un film è Anna Karenina, con un cast bello tanto quanto quello de "I Miserabili". Il regista Joe Wright dirige una affascinante Keira Knightley nei panni di Anna, e poi Jude Law e il bel Aaron Johnson!

Titolo: Anna Karenina 
Regista: Joe Wright
Data di uscita: 21 Febbraio 2013
TramaCentro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".




Il terzo film è, invece, "Il Grande Gatsby", con un Di Caprio magrissimo e una stupenda Carey Mulligan (attrice che io personalmente ammiro moltissimo!)

Titolo: Il Grande Gatsby
Regista: Baz Luhrmann
Data di uscita: 25 dicembre 2012
Trama"Il Grande Gatsby" narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano , Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell'accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.




Il quarto e ultimo film , per ora, è "Grandi Speranze", un film che attendo veramente con fermento :)


Titolo: Grandi Speranze
Regista: Mike Newell
Data di uscita: 6 dicembre 2012
TramaLa misteriosa fortuna che la sorte assegna all'orfano Pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto ove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del Kent, Pip si imbatte in Magwitch, un forzato evaso, fino all'ultimo incontro con la bella e cinica Estella che suscita in lui sterili emozioni e turbamenti, il lettore si trova coinvolto in una vicenda tanto drammatica quanto affascinante. Studio meditato dello sviluppo di una personalità, è questa l'opera di Dickens in cui più si avverte un notevole approfondimento psicologico che, unito alla raffinata maestria verbale dell'autore, consente di godere fino all'ultima pagina una storia ricca di eventi e di suspense. Composto nel 1861, romanzo della maturità di Dickens, "Grandi Speranze" rivela la stessa freschezza e spontaneità del suo capolavoro, "David Copperfield", scritto dieci anni prima.




Voi li vedrete? Avete letto i libri di cui parlano? Io spero di riuscire a leggerli prima di andare al cinema a vederli, ma non so se riuscirò nell'impresa :(
Un bacio, 
Sonia 

3 commenti:

  1. Uh quanta bella robina interessante! I libri personalmente non li ho letti, ma mi piacerebbe vedere i film *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io li ho ancora letti purtroppo, ma sono già in fila per i film *O*
      Ci sono delle uscite davvero interessanti in questi mesi!

      Elimina
  2. Anche io non li ho letti i libri!!!
    Sono curiosa per vedere i film!! :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D