martedì 1 ottobre 2013

CHI BEN COMINCIA: La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks

Buonasera lettori (sonnambuli come me se state leggendo questo post nel momento della pubblicazione), Dicono che il lunedì sia il giorno della rubrica 'Che ben comincia..' ideata dalla bellissima Alessia del blog Profumo di libri, quindi io, alla mezzanotte, vi lascio l'incipit del libro che sto leggendo questa settimana, ovvero 'La risposta è nelle stelle' di Nicholas Sparks. 
Lasciatemi anche voi i vostri incipit, mi raccomando! Le regole sono semplici: 
-trascrivere più o meno le prime dieci righe del romanzo scelto
-lasciare a fine incipit titolo e autore del romanzo, così chi legge e vuole continuare sa già cosa cercare :)

Ecco il mio:

La risposta è nelle stelle
Nicholas Sparks

1
Ira
Primi di febbraio 2011

Tipi come me, non ce ne sono più, ormai. Sono rimasto solo io. 
Mi chiamo Ira Levinson, sono un uomo del Sud degli Stati Uniti e un ebreo, due caratteristiche di cui vado ugualmente fiero. Sono anche un vecchio, nato nel 1920, l'anno in cui gli alcolici vennero messi fuorilegge e le donne ottennero il diritto al voto, e mi sono domandato spesso se la mia vita sia quello che è per questa ragione. Non ho mai bevuto e la donna che ho sposato non vedeva l'ora di raggiungere la maggiore età per votare Roosevelt. E' facile immaginare che ciò abbia in un certo senso segnato il mio destino. 
Mio padre non sarebbe stato d'accordo. Era un uomo che credeva alle regole. "Ira", mi diceva quando ero giovano e lo aiutavo nel negozio, "lascia che ti spieghi che cosa non dovresti mai fare", e poi cominciava con l'elenco. Le chiamava Regole di Vita e io sono cresciuto ascoltando le sue opinioni su tutto. In parte si trattava di principi morali, radicati negli insegnamenti del Talmud; probabilmente erano le stesse cose che la maggior parte dei genitori diceva ai figli. Non dovevo mentire, ingannare né rubare, per esempio, ma lui - un ebreo part time, come amava definirsi allora - preferiva concentrarsi sugli aspetti pratici. Non uscire senza cappello se piove. Non toccare mai un fornello, perché potrebbe essere ancora caldo. 


Vi ho copiato la prima pagina. Il caro Ira è un vecchietto molto amabile. C:
Aspetto i vostri incipit! 
Un saluto, Sonia

3 commenti:

  1. Ho una sorta di rapporto di amore/odio con questo autore. Comunque se avrò la possibilità di leggerlo, coglierò l'occasione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, in realtà. Lo sto leggendo ma non mi sta entusiasmando moltissimo, non so ancora se mi piacerà oppure no! :s

      Elimina
  2. Questo libro mi è piaciuto moltissimo :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D