martedì 4 settembre 2012

RECENSIONE: Ragazzo da Parete di Stephen Chbosky

Buongiorno popolo di parole alate! Mi sono assentata un po' in questi giorni, dopo l'ultimo post, però ho notato un po' di moria e mi sono abbattuta. Ma siccome sono una cara ragazza e nel frattempo ho letto, mi son detta: "Perchè non deliziare il popolo con le mie recensioni?" perciò eccomi qui con un libro che ho amato dall'inizio alla fine e che sicuramente entra di diritto nella lista dei miei libri preferiti!
Sto parlando di.. 
Titolo: Ragazzo Da Parete (The Perks Of Being A Wallflower)
Autore: Stephen Chbosky
Casa Editrice: Frassinelli
Anno Pubblicazione: 2006
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 272 ca., brossura con alette
ISBN: 8876849033



Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell'adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...


----------------------
RECENSIONE

E' un libro che, a prima vista, può sembrare sopravvalutato, ma che ti attira, ti coinvolge e ti da assuefazione. 
Lo leggi quando puoi, quando non lo leggi ci pensi e se non ci pensi ne stai parlando con qualcuno. Mi è mancato non avere qualcuno con cui parlarne, con cui confrontarmi su alcuni aspetti e punti di vista possibili all'interno della storia, perchè purtroppo è un libro poco conosciuto, poco pubblicizzato e "riesumato" ultimamente in occasione dell'uscita del film.
Tralasciamo la decisione di adottare "ragazzo da parete" come titolo italiano al posto di "The Perks of being a wallflower", perchè Charlie è un 'wallflower", ovvero un ragazzo che alle feste è abituato a stare in disparte, a stare seduto su quel divano a un lato della stanza, a fare la carta da parati (che è poi il significato italiano di wallflower).
Il libro è una raccolta di lettere che Charlie scrive e spedisce a un suo "amico anonimo" che ha scelto tra tanti altri perchè, -spiega nelle prime battute del libro-, non è andato a letto con una persona ad una festa anche se avrebbe potuto. Questo amico rimane anonimo per l'intera durata del libro ma verso la fine riusciamo a capire che forse così anonimo non è. 
Il protagonista, Charlie, si presenta come un normale ragazzo, timido e introverso, alle prese con le prime esperienze e con il primo anno di liceo. In realtà la complessità della mente di questo ragazzo è ben più vasta e ci fa capire quanto alcune esperienze possano cambiare radicalmente la vita e il comportamento di una persona in crescita. 
Durante la lettura del libro, oltre ai continui rimandi a canzoni, film e libri che già di per se rendono il libro veramente di alto livello, ci sono le storie raccontate dagli occhi di questo ragazzo, che sembra vedere tutto e raccontarlo come se fosse un'occhio esterno, come se le cose non succedessero a lui. 
Il libro comincia con la morte (per suicidio) del suo migliore amico delle "medie", Michael Dobson. Già da questo primo capitolo riusciamo a comprendere quanto Charlie sia diverso, quanto sia sensibile e particolare. 
Continua poi con l'incontro di Sam e Patrick, fratello e sorella facenti parte dell'ultimo anno, quindi più grandi, che lo renderanno parte del gruppo e gli faranno scoprire nuove cose non sempre corrette, come ad esempio le droghe.

"Morirei per te.Ma non sono disposto a vivere per te"

"Charlie, ognuno di noi accetta l'amore che pensa di meritare."

Sam sarà il primo amore di Charlie, e per lei farà a scoprirà cose nuove e inaspettate. 
Patrick diventerà il suo migliore amico e gli confiderà di essere gay. 
L'intera storia si svolge nell'anno scolastico 1992-1993, e si conclude con la fine del primo anno scolastico di Charlie e con una scoperta sconvolgente. 
Credo che Stephen Chbosky abbia scritto e descritto in modo lineare e sufficientemente essenziale questo anno di cambiamenti per Charlie. Non è solo un libro adolescenziale che ci porta all'interno di un semplice anno scolastico di un adolescente medio, è un viaggio all'interno della mente di un ragazzo con problemi e necessita, con un passato difficile e non ancora esplicito e la crescita e l'eveolversi dei rapporti umani, analizzati da un occhio attento e indagatore, se vogliamo specificare. E' una profonda solitudine quella che traspare da ogni parola di Charlie. 
Ho amato questo libro in ogni singola frase, e ho raggruppato ciò che ho amato del libro scrivendomelo, segnandomi ogni cosa. Quindi perchè non condividere?

“Giro per i corridoi della scuola e osservo la gente. Guardo gli insegnanti, e mi chiedo perchè sono qui. E se sono contenti del loro lavoro. O di noi alunni. chissà se erano svegli, quando avevano quindici anni. E la mia non è cattiveria. Solo curiosità. E’ un po’ come osservare gli studenti e domandarsi, quel giorno in particolare, chi di loro ha avuto il cuore spezzato; e come fa la persona in questione a sostenere anche tre interrogazioni e a scrivere un saggio su un libro.“

E oltre alle citazioni direi che questa playlist stilata da Charlie stesso è degna di nota, perciò ve la copio, perchè ognuno dovrebbe avere una playlist da "guida in macchina", quando si è da soli.
(Se cliccate sui titoli delle canzoni vi porta al video di youtube corrispondente alla canzone.)

"Asleep" degli Smiths.
"Vapour Trail" dei Ride.
"Scarborough Fair" di Simon & Garfunkel.
"A Whiter Shade Of Pale" di Procol Harum.
"Time Of No Reply" dei Nick Drake.
"Dear Prudence" dei Beatles.
"Gypsy" di Suzanne Vega.
"Nights In The White Satin" dei Moody Blues.
"Daydream" degli Smashing Pumpkins
"Dusk" dei Genesis.
"MLK" degli U2.
"Blackbird" dei Beatles.
"Landslide" di Fleetwood Mac.

E, per finire..

"Asleep" degli Smiths (di nuovo!)

Vi consiglio veramente di sentirle, salvarle, impararle a memoria. Sono veramente molto belle! :D

Note finali:
Ultimamente (e sono colpevole di esserne entrata a conoscenza per questo motivo), il libro sta riscontrando un po' di successo postumo per via della trasporizione cinematografica (a cui è stato dato il titolo di "Noi Siamo Infinito" in italiano. Stendiamo un velo pietoso!) che vede Logan Lerman interpretare il nostro caro Charlie, Hermione Emma Watson interpretare la carismatica Sam, Nina Dobrev interpretare la sorella di Charlie, Candace e Ezra Miller interpretare Patrick. Vi lascio con l'unico trailer disponibile ad oggi. Il film dovrebbe uscire in Italia in autunno.. in teoria.
(E' inutile dire che non approvo molto la scelta degli attori scelti, vero? A parte Patrick gli altri credo siano stati scelti per una questione prettamente commerciale. Ma ahimè..)

6 commenti:

  1. Lo voglio assolutamente! Già mi attirava il film - trovo bellissimo il titolo Noi siamo futuro :) - ma il libro, da come ne parli, sembra imperdibile. Sarà tra i miei prossimi acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere il libro è davvero bellissimo *O*
      Te lo consiglio, sisi.
      Anche io sto aspettando il film impaziente :D

      Elimina
  2. Sto scaricando la playlist. GNAM.
    Come sto dicendo da 594 anni, questo libro sarà mio. MIO!
    "Morirei per te. Ma non sono disposto a vivere per te", questa è... boh, fantastica. C'ho una voglia assurda di leggerlo. Poi credo che Charlie sia un ragazzo con cui potrei andare d'accordo (?).

    Ora apriamo una piccola parentesi sulle traduzioni italiane: io sto studiando lingue solo per poter andare lì e tradurre tutto alla lettera, seriously. Mi danno i nervi quelli che si inventano titoli, ecco. LOL Quindi nulla, chiudo una parentesi che non ho mai aperto ).

    RispondiElimina
  3. (avevo dimenticato di commentarti questa recensione. -_-)

    Molto bella e dettagliata, mi è piaciuta molto.
    E ho apprezzato molto anche la playlist di Charlie :D

    L'ho acquistato mesi fa, trovato a pochi euro tra i remainders, ma ancora non mi sono deciso a leggerlo. Ma... mi hai convinto. Lo farò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato fortunatissimo a trovarlo in vendita!!

      Io lo cerco da mesi senza successo, son dovuta ricorrere alla biblioteca!
      :( Lo acquisterò il prima possibile. E' un libro da tenere!

      Elimina
  4. Bellissima recensione, Sonia! Si vede che ti è piaciuto il libro e mi hai messo una voglia matta di leggerlo :) entra subito in wishlist e vedrò di procurarmelo al più presto!

    Pochi lo sanno, ma i romanzi di formazione mi piacciono *-* oddio non è che ne ho letti troppi, ma è un genere che non mi dispiace affatto!

    Mi hai messo una voglia di leggerlo XD

    Per quanto riguarda gli attori non saprei... sono volti conosciuti... però bisogna sempre giudicare dopo aver visto il film secondo me (:

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D