venerdì 26 luglio 2013

RANDOM POST: ovvero la mia classifica personale dei migliori film tratti dai libri di Sparks!

Buongiorno signori! Proprio oggi mi è arrivato il nuovo libro di Nicholas Sparks, 'La risposta è nelle stelle' e subito mia mamma mi ha chiesto 'Faranno il film anche di questo?' 
Naturalmente non lo so, però mi è venuto in mente di farvi una puntata di 'READING THE MOVIE', ma poi mi son detta 'Ne dovrò fare 324832 di post, per tutti i suoi film!'. 
Quindi ecco un RANDOM POST, in cui ve ne parlo! YO

Allora, la prima domanda che una persona si pone quando sente NICHOLAS SPARKS è: Ma quanti libri  ha scritto? 
Il nostro amato Sparks ha scritto ben 19 libri
8 di essi sono diventati dei film, tutti di successo. 

La seconda domanda che uno si pone dopo aver visto i film (o perlomeno la trama) è: Ma c'è un film in cui non muore nessuno?
Ebbene, a questa domanda non posso rispondere con un SI sicuro. Perché in un modo o nell'altro Nicholas Sparks un morto ce lo ficca sempre. Che sia già morto all'inizio del libro, che sia un personaggio più o meno principale, lui il morto di  mezzo ce lo mette.
Uomo avvisato mezzo salvato. 
Nella mia classifica personale dei film più belli tratti dai romanzi di Nicholas Sparks al primo posto troviamo, senza ombra di dubbio..
Le pagine della nostra vita
Non so voi, ma io questo film lo amo all'ennesima potenza. Attori magistrali (sia i 'giovani' Ryan Gosling e Rachel McAdams, che i 'vecchi' Gena Rowlands e James Garner), una trama fantastica e il giusto finale strappalacrime (e me le strappa davvero, ogni volta che lo guardo, nonostante sappia benissimo come va a finire, quel volo di uccelli è l'apoteosi del mio pianto. C'è poco da fare). 
Sarà comunque perché tocca un tema per me molto delicato, che un amore così lo si può davvero trovare - forse- solo nelle pagine di un libro (o in questo caso nei fotogrammi di un film), ma rimane e rimarrà per sempre al primo posto della mia classifica personale dei migliori film tratti dai libri di Sparks. 
La mia scena preferita? Quando lei torna da lui, e lui per quei due minuti di contatto con lei ha gli occhi lucidi, ipnotizzati sul suo viso, come se fosse l'unica cosa al mondo importante. Un'altra scena bellissima è quando Noah, parlando con i figli ormai grandi che lo implorano di tornare a casa e di lasciare la madre, Allie, nella casa di riposo, lui risponde 'La mia casa è dove è lei'
Il mio cuore va in brodo di giuggiole. 
Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di leggere il libro. Me ne rammarico, ma presto lo farò! 
(a proposito, per chi di voi lo ha letto, nel film sono fedeli oppure no, come al solito? Aspetto pareri!)

In seconda posizione troviamo sicuramente I passi dell'amore. 
Non è in prima posizione ma ci è vicino. E' il film che mi ha consacrato a Sparks. L'ho visto per puro caso, cercavo immagini di Shane West (che io avevo notato -e amato- in E.R. nei panni di Ray) e ho visto che aveva fatto questo film con Mandy Moore (diventata dopo questo film una delle mie attrici preferite). L'ho noleggiato e mi sono ritrovata a piangere, come al solito con i film di Sparks, davanti al televisore. 
Solo in seguito ho scoperto di possedere già una copia del romanzo omonimo e di averla anche snobbata, decidendo di chiudere il libro alle prime pagine.
La mia scena preferita? Assolutamente la poesia che Landon legge dal diario della madre di Jamie.
(parole di Paolo di Tarso, riadattate)

L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso...
L'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé,
non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore.
L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri
ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare,
a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.

Fare classifiche diventa difficile in alcuni momenti, e mentre sono stata piuttosto decisa sui primi due posti, al terzo vengono i primi dubbi e ripensamenti.
Per ora sono a pari merito due film: Dear John e Le parole che non ti ho detto.
Il fatto è questo, ognuno di questi due film ha una piccolissima, seppur importante, pecca.
Tutti e due hanno come protagonista principale un attore che non mi piace particolarmente.
un Kevin Kostner nei suoi momenti migliori!
MOMENTO MOMENTO. Chiariamo: Channing Tatum e Kevin Kostner sono due gran bei figlioli, ma semplicemente il primo non sa recitare (non provate a convincermi del contrario, please!) e il secondo quando guardai per la prima volta Le parole che non ti ho detto, rientrava nella cerchia di uomini che non mi piacevano (ora mi piace un po' di più, ma a lui preferisco, ovviamente, George Clooney, ecco!).
Li metto a pari merito perché entrambe le storie sono stupende e assurdamente strappalacrime (come tutte, lo so!).
Dire che scappa il morto, giuro, non è fare spoiler!

Chi mettere, allora, al quarto posto? Si esce dal podio, ma io ci metto Come un uragano, con un Richard Gere e una Diane Lane da brivido. Io sinceramente questi film li amo tutti, ma il libro, in questo caso, non mi era piaciuto poi tanto, come il film, bellissimo ma troppo melenso per i miei gusti (ed io ho gusti particolari, dai!).
va bene, vi risparmio i suoi pettorali, OK!
Ho cercato il tuo nome è quasi allo stesso livello di Come un uragano, aiutato dalla presenza dei pettoral.. del bel visino di Zac Efron, che in questa pellicola ci fa notare come sia cresciuto bene dai tempi di High School Musical, interpretando un giovane soldato di ritorno dalla guerra.
Safe Haven non ho ancora avuto il piacere di vederlo, nonostante lo abbia nel pc. L'attore principale, Josh Duhamel, l'ho adorato nel film Tre all'improvviso con Katherine Heigl, quindi ho buoni propositi.
I titoli, a volte, dal libro al film cambiano, quindi se cercate la versione cartacea di Safe Haven dovete andare in libreria e cercare Vicino a te non ho paura. Stesso discorso vale per Dear John, che nella versione italiana cartacea si intitola Ricordati di guardare la luna.

No, non ho dimenticato un film. Semplicemente The Last Song l'ho voluto lasciare per ultimo. Perché è all'ultima posizione della classifica e perché la trama, pur essendo bella, nella pellicola non è riuscita ad emozionarmi per niente (ed è strano che non mi emozioni un film tratto da un libro del suddetto autore).
Probabilmente la recitazione di Miley Cyrus non è la cosa migliore che potesse capitare a questo film. Ricordo comunque che anche per questo il titolo italiano del libro cambia in L'ultima canzone (abbastanza intuibile se si hanno le nozioni base di inglese).

Ora, le mie domande sono: di quanti altri libri di Sparks trarranno film? 

E soprattutto: LA VOSTRA CLASSIFICA? Su su, ditemi quali sono i vostri preferiti e perché! :)
Un saluto, Sonia

13 commenti:

  1. Avevo voglia di commentare sul tuo bel blog nonostante io non abbia mai letto libri di Sparks, così non posso commentare un granché...
    Inoltre ho visto un solo film tratto dai suoi libri ed è Le pagine della nostra vita, che mi è piaciuto tantissimo. Amo sia Gosling che la McAdams *_*
    Ma a questo punto ti chiedo... se dovessi iniziare a leggere i libri di Sparks, con quale mi consiglieresti di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessietta cara <3
      Le pagine della nostra vita è bellissimo, c'è poco da fare.
      Io personalmente non ho letto molti libri di Sparks, per ora sono fissa sui film (che, devo ammettere, da quel poco che ho letto dei libri, sembrano essere per la prima volta migliori! :))
      Come un uragano mi era piaciuto molto più de 'I passi dell'amore', quindi te lo consiglio :D

      Elimina
  2. Ho finito proprio adesso di leggere La risposta è nelle stelle ** Altro capolavoro! Come mi emoziona lui nessun altro ci riesce! E sì trarranno il film anche da questo libro, ma il prossimo sarà Il meglio di me **
    Concordo con te che quasi in tutti i libri un morto c'è sempre xD Diciamo che fa parte del suo stile :) Per quanto riguarda i film al primo posto sono indecisissima tra I passi dell'amore e Le pagine della nostra vita, due film stupendi! Li metto entrambi al primo posto! Poi al secondo The last song, mi è piaciuto e mi ha commosso tantissimo ç.ç Poi Come un uragano e Safe Haven entrambi al quarto. Quelli che mi sono piaciuti di meno sono stati Dear John e Ho cercato il tuo nome, di quest'ultimo non mi è piaciuta molto la scelta degli attori, non ho vista molta chimica, lui l'hanno fatto "crescere" in fretta e lei era grande per lui (ma ovviamente sono mie sensazioni x) Infine non vedo l'ora che esca Il meglio di me, ho adorato quel libro, nonostante le lacrime finali T^T Come sempre Nicholas non delude mai! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta è nelle stelle sarà una mia prossima lettura, sono molto curiosa :D
      Adesso vado a leggere la trama e un po' di informazioni riguardo al film il meglio di me, ad esempio, chi sono gli attori protagonisti? :D

      Elimina
  3. C'è stato un periodo in cui mi ero proprio fissata con i romanzi di Sparks u.u E' comunque da un bel po' che non ne leggo uno, mi sono fermata a "Ho cercato il tuo nome" (mi è piaciuto molto, anyway xD).

    Per quanto riguarda la trasposizione cinematografica, beh, che dire: Le pagine della nostra vita rientra tra i miei film preferiti! E' uno di quei movies che non mi stancherò mai di guardare, perché trovo sia poesia allo stato puro ** Credo che ogni donna vorrebbe al proprio fianco un uomo che la ami più di ogni altra cosa, proprio come Noah! Insomma, mi sciolgo ogni volta che metto il dvd o lo trasmettono alla tv <3 Cast eccezionale, per non parlare delle inquadrature di inizio e fine film che mi fanno sognare! Ah, il film è decisamente meglio del romanzo, a mio parere uno dei peggiori di Sparks! Secondo posto per "Le parole che non ti ho detto" e I passi dell'amore" :D Ho trovato parecchio piatto "Come un uragano", ma il colpo di grazia me l'hanno dato con "Dear John" :( Assolutamente non all'altezza di quello che reputo sia il migliore romanzo di Nicholas!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear John a me ha fatto commuovere soprattutto quando lui parla con il padre all'ospedale. Quando gli parla della monetina.
      Sinceramente Tatum non mi dice molto come attore. Leggerò il libro, comunque, se mi dici che è il migliore :D

      Elimina
  4. Sai che io non ho mai né letto un libro, né visto un film di Nicholas Sparks?

    Comunque, una cosa che ho notato, è che spesso i film non rappresentano degnamente le storie tratte dai romanzi. Vorrei farti qualche esempio di "prodotto" [brutto questo modo di dire] ben riuscito, ma ho il vuoto totale :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quella è una cosa comune a tutte le trasposizioni cinematografiche, e credo non cambierà mai. C'è anche da dire che noi lettori siamo molto schizzinosi quando si tratta dei nostri romanzi preferiti, e li vorremmo rappresentati al meglio, al massimo.
      Un esempio di film che rispecchia molto il libro a mio parere è Noi siamo infinito, che forse lo supera anche il libro. (Che in inglese si chiama The Perks of being a wallflower e in italiano si chiama sia Ragazzo da parete che Noi siamo infinito! :D)

      Elimina
  5. Il mio preferito è Ho cercato il tuo nome, seguito da Le pagine della nostra vita e poi Le parole che non ti ho detto. Non mi sono piaciuti molto nè Dear John, nè Come un uragano, ma c'è da dire che anche i libri da cui sono tratti non sono tra i miei preferiti. Il libro appena uscito diventerà sicuramente un film, ora c'è in lavorazione quello tratto da Il meglio di me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che Come un uragano non sia piaciuto molto solo a me :D
      Cavolo, è uscito da così poco e già si sa che diventerà un film!! O:

      Elimina
  6. Io metterei al primo posto The last song (a me nonostante Miley è piaciuto molto LOL poi al secondo Dear John e concordo su Channing... anche se in questo film è stato meno peggio che in altri (tipo La memoria del cuore) e per ultimo Le pagine della nostra vita :)
    Gli altri ahimè devo ancora vederli o.O non credevo fossero così tanti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un rapportaccio con Miley, purtroppo xD
      Si i film sono tantissimi (come i romanzi, porca vacca 19 sono tantissimi, e lui è giovane anche!!! Vorrei essere anche io così fantasiosa come lui :D)
      Oddio Channing ne La memoria del cuore è inguardabile, poi con il doppiaggio che hanno scelto :S

      Elimina
  7. Io devo dire che ho un certo amore per Sparks.
    Devo dire che uno dei miei film preferiti di sempre è I passi dell'amore, verso ettolitri di lacrime ogni santissima volta che lo vedo e lo trovo splendido!
    Poi come secondo metto The Last Song che ho adorato e poi anche Dear John.
    Che mi ispirano molto ma che non ho ancora visto - ho letto solo i libri - sono Le pagine della nostra vita e Ho cercato il tuo nome. I libri mi sono piaciuti molto, spero sia così anche per i film!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D