venerdì 19 luglio 2013

READING THE MOVIE #01 - 'P.S. I Love You' di Cecelia Ahern

Buongiorno signori!!! 
Ebbene si, dopo continui e continui ripensamenti, alla fine ho deciso di adottare e rubacchiare la rubrica 'Reading The Movie' a Denise del blog Reading is Believing
Ogni giorno scopro che esistono film, anche vecchissimi, che in realtà sono trasposizioni cinematrografiche di libri più o meno conosciuti, e ogni volta mi vien voglia di parlarne, quindi è giunto il momento di farlo! 
Naturalmente questa rubrica, come al mio solito, non avrà una cadenza periodica, quanto una cadenza a sentimento
Il senso della rubrica è semplicemente quello di parlarvi brevemente del libro e della trasposizione cinematografica tratta dallo stesso, parlando quindi delle mie impressioni e ricevendo - spero - le vostre.
Cominciamo quindi con un film che io ho visto qualche annetto fa, ma che è stato fatto in tv qualche giorno fa, con uno dei miei attori preferiti, Gerard Butler! 

Titolo: P.S. I love you
Autore: Cecelia Ahern
Editore: BUR Rizzoli
Prezzo: 9,90 €

TRAMA
Holly e Gerry sono una di quelle coppie che vivono in simbiosi e fanno tutto insieme. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata, ha l'impressione che la sua esistenza non abbia più alcun significato. Ma è anche arrabbiata, si sente tradita: lui aveva promesso che non l'avrebbe mai lasciata, come può ora farcela da sola? Gerry aveva previsto tutto questo e un giorno il postino recapita a Holly una busta da cui escono dieci lettere, ciascuna con il nome di un mese scritto sopra, e un dolcissimo "P.S I love you" in chiusura.
Data di uscita: 2007
Regista: Richard LaGravenese
Cast: Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Krudow, Jeffrey Dean Morgan..


Il film, che ho visto, sinceramente, per la presenza di Gerard Butler, mi ha sconvolto.
Ammetto di non avere letto il libro (anche se la voglia di leggerlo, dopo la visione del film, è forte).
Ma il film ti lascia proprio inerme. Io ricordo di averlo visto qualche anno fa e di aver pianto dall'inizio alla fine.
Le interpretazioni sono fantastiche, e il tema è delicato ma trattato benissimo.
La perdita di una persona cara è sempre difficile - se non impossibile - da accettare. Quando a morire è il tuo compagno, la tua anima gemella, la vita diventa un incubo dal quale è impossibile uscire.
E' questo che capita ad Holly, sposata e in simbiosi con Gerry, che la lascia improvvisamente, in una casa piena di ricordi e con un immenso vuoto dentro.
accettatemi il suo bel faccino :D
Ma è proprio Gerry, innamorato perso della sua giovane moglie, che la aiuta ad andare avanti. Non a dimenticarlo, cosa impossibile, ma ad accettare la situazione, la sua mancanza.
La aiuta scrivendo dieci lettere, una per ogni mese, e spedendogliele dopo la sua morte.
Un atto di puro amore che ti fa pensare, che ti fa sperare in un amore come il loro, che ti fa riflettere.
Un film assolutamente da vedere, non tanto per Gerard Butler (che è l'uomo della mia vita, ma tant'è), quanto per la profondità e il modo in cui viene trattato un argomento delicato e triste come la morte di un caro.
Ecco il trailer: 




Voi avete visto il film? E letto il libro? Fatemelo sapere! :D
Un saluto, 
Sonia

10 commenti:

  1. Il film è molto diverso dal libro in moltissime cose. Per esempio nel libro Holly ha fin dall'inizio tutte le lettere e deve aprirne una al mese, mentre nel film le arrivano ogni volta in un modo diverso. Hanno eliminato purtroppo una parte davvero esilarante in cui le ragazze escono tutte per il compleanno di Holly e vengono seguite da suo fratello che gira un documentario su di loro che finisce perfino in tv rendendole famose lol Poi hanno cambiato pure tutta la parte che riguarda Daniel, che alla fine tornava con la sua ex, mentre nel film se non ricordo male liquidano la cosa con loro due che tentano di baciarsi e non provano niente e così ciao. Insomma sono state cambiate moltissime cose, sembrano quasi due storie a parte, ma lo spirito è rimasto lo stesso e le lacrime pure :'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo! Non pensavo fosse così diverso! Purtroppo quando fanno i film sono sempre diversi dal libro :s

      Elimina
  2. *A* sono felice che hai adottato la rubrica :D
    Il film mi sembrava di non conoscerlo... e invece dopo ho guardato il trailer e mi sono accorta che ho visto qualche scena mentre lo guardava mia madre qualche tempo fa o.o
    Però non l'ho visto u.u se mai lo ribecco lo guardo senz'altro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo Denii! :D
      La lacrima (diciamo anche il fiume ahah) è assicurata!
      :D

      Elimina
  3. Concordo con Vanessa. Il film è un altro mondo, rispetto al libro, anche se, alla fine, sono belli entrambi in modi diversi (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, devo leggerlo allora il libro!
      Io ho smesso anche di cercarlo perché non mi andava di leggere una cosa uguale al film, perché credevo mi avrebbe annoiato.
      Adesso me lo procuro :D

      Elimina
  4. A me il film non è piaciuto :( poi per dirla tutta non vado nemmeno matta per la Swank...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la Swank sinceramente nemmeno io vado matta, e in questo film mi è piaciucchiata (anche se magari se ci fosse stata qualche altra attrice mi sarebbe piaciuto di più), però il film mi è piaciuto veramente molto!
      :D

      Elimina
  5. Io ho visto (no, non l'ho visto, l'ho pianto) il film, prima di leggere il libro.
    Nel film ho pianto alla prima scena, nel libro alla prima pagina.
    Un pianto continuo. LOL
    Film e libro sono un po' diversi sì, ma lo spirito è quello e vale la pena sia vederlo che leggerlo. A me son piaciuti entrambi!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D