sabato 17 agosto 2013

Quando il libro diventa film.. e telefilm!

Buonsalve lettori!
Volevo creare una rubrica per questo genere di post, volevo fare la persona seria e catalogare il tutto per bene, ma purtroppo non ne sono proprio capace.
Oggi vi voglio parlare di una serie di romanzi che sono stati, per molti di noi, prima di tutto una serie di film!
Ci sono persone (me compresa prima di informarmi) che non sapevano che la saga di Hannibal Lecter fosse tratta da dei libri.
Oggi voglio unire tutte le notizie e le novità relative a questa serie, per darvi una panoramica completa del tutto :D
Buona lettura! 

Thomas Harris è l'autore della 'saga' di Hannibal Lecter.
E' nato a Jackson (Tennesse), l'11 aprile 1940. Non è considerato uno scrittore prolifico, poiché ha pubblicato solo 5 libri in trentanni di carriera. 
Cinque libri che, però, sono diventati tutti - più o meno - trasposizioni cinematografiche di successo. 
Le vicende dello psichiatra cannibale Hannibal Lecter iniziano con il libro Drago Rosso - Il delitto della terza luna (Red Dragon) che esce nel 1981 e che viene, nel 1986, trasposto a pellicola da Michael Mann, con il titolo Manhunter - Frammenti di un omicidio. Nel 1988 le vicende di Hannibal continuano con il libro Il silenzio degli innocenti, che è poi quello che porta al successo la storia, grazie all'adattamento cinematografico effettuato nel 1991, con due premi oscar, Jodie Foster e Anthony Hopkins. Lo scrittore si ferma per qualche anno, per sfornare poi nel 1999 l'ultimo capitolo delle vicende del cannibale Hannibal, con il romanzo Hannibal, appunto, che viene anch'esso portato sul grande schermo nel 2001 sempre con Anthony Hopkins come interprete dello psichiatra ma con un cambio di attrice nei panni di Clarice Starling, ora interpretata da Julianne Moore. Dopo il grande successo ottenuto dai due film precedenti, si decide di creare un remake del primo libro scritto da Harris, Red Dragon, del quale era già uscita la pellicola cinematografica nel 1986. 
Quindi, nel 2002, esce Red Dragon, con Anthony Hopkins ormai fedele al ruolo dello psichiatra e con un perfetto Edward Norton nei panni di Will Graham, co protagonista. 
Nel 2006, infine, Thomas Harris pubblica l'ultimo suo scritto, sempre legato ad Hannibal ma antecedente le vicende contenute nei libri precedenti. Hannibal Lecter - Le origini del male, tratta infatti l'infanzia del cannibale, e le motivazioni che lo hanno portato a diventare ciò che è diventato. Nel 2007 è uscita la pellicola, con un giovane Hannibal interpretato da un altrettanto giovane Gaspard Ulliel.

Bisogna specificare qualcosa, poiché io ho riscontrato soprattutto una punta di fastidio nello scoprire dopo questa cosa.
I film sono usciti, appunto, in ordine cronologico sparso.
Andrebbero quindi visti nel seguente ordine: Red Dragon (2002), Il Silenzio degli innocenti, Hannibal e infine Hannibal Lecter - Le Origini del male.
Immaginate la mia sorpresa nel constatare, andando a vedere Red Dragon per ultimo, che gente che sarebbe dovuta esser morta era li, viva e vegeta, e che quindi stavo vedendo un pezzo di storia antecedente gli altri due film.
Per quanto riguarda Hannibal Lecter - Le origini del male, invece, non fa testo, poiché è un film completamente a se stante.
Rimanendo nel filone di Red Dragon, vi dico che ho adorato l'interpretazione di Edward Norton, che veste, nel film, i panni di Will Graham, investigatore con 'una marcia in più', ovvero la capacità di vedere attraverso le azioni degli assassini. Tema, questo, che viene approfondito nel telefilm, Hannibal, iniziato nei primi mesi del 2013, che sta riscuotendo molto successo tra i giovani.
Nel telefilm, con un Mads Mikkelsen nei panni di Hannibal Lecter e un favoloso Hugh Dancy nei panni di Will Graham, si riparte dall'inizio, ossia da prima dell'arrivo di Clarice Starling.


Vi lascio quindi con un promo della season premiere di Hannibal, e con la speranza di avervi, almeno un pochino, incuriosito.
Voi avete letto i libri, visto i film? Fatemi sapere cosa ne pensate!




*disseminati lungo il post ci sono tutti i link necessari per saperne di più su libri, film, autore e telefilm. Naturalmente non mi sono dilungata descrivendo le trame di tutti i libri, sarebbe diventato un post, a mio parere, troppo lungo e noioso. 

Fatemi sapere se così vi piace, se vi annoia o se volete che ne parli più 'approfonditamente'. :D


7 commenti:

  1. A me il personaggio di Hannibal Lecter mi è sempre piaciuto, ho visto i tre film a parte l'ultimo, quello con il giovane Hannibal, ma sicuramente vedrò anche quello prima o poi.
    Tutti e tre i film mi sono piaciuti moltissimo, ma rimango dell'idea che Il silenzio degli Innocenti per ora sia il migliore, mi piace l'ansia che si respira dall'inizio alla fine e la paura e il terrore con quella punta minuscola di sentimentalismo che fa provare ogni tanto un po' di simpatia per Hannibal, gli altri due mi sono piaciuti leggermente meno, ma anch'essi molto belli.
    I libri non li ho mai letti, ma sto iniziando a sentire il bisogno di mettermi in pari...
    Il telefilm invece non l'ho mai visto, ma sicuramente a settembre approfitterò della messa in onda su Italia 1, sperando di non perdere troppe puntate a causa del lavoro -.-

    Comunque ti faccio i complimenti, hai scritto di nuovo un bellissimo post tesoro, e non preoccuparti anche se non cataloghi, è tutto veramente perfetto e sincero, mi piacciono un sacco questi tuoi post di "approfondimento".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ale son contenta che almeno a te il tutto piaccia :D
      Personalmente io i film di Hannibal li ho amati tutti, Il silenzio degli innocenti è IL film, ahah. Però ho questo brutto rapportaccio con Jodie Foster, non mi piace proprio :s
      I libri li voglio leggere anche io, però sai, quando sono in libreria alla fine compro sempre altro xD

      Elimina
  2. I libri non li ho letti, ho guardato Red Dragon e il film tratto da Hannibal lecter l'origine del male.
    Oddio non sono proprio una fan di questo tipo di film o libri, però qualche volta mi capita di avere la voglia di leggerli e vedere i film!
    per quanto riguarda il telefilm, magari ci faccio un pensierino :)
    bel post complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary :D
      eh si in effetti sono un genere un po' particolare, che però a me intriga molto! :D

      Elimina
  3. Il telefilm è molto bello, secondo me. Lento, violento, inesorabile, molto poco americano, ma bello. O piace, oppure no :) Bellissimi anche i film.
    Di libro ne ho letto solo uno e lo stile dell'autore non mi ha colpito proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, non dirmi così, Mik! Io volevo leggerli :D
      Non so, dovrei leggere qualche recensione prima di fare il grande passo e comprare il primo! :)

      (il telefilm presto eo tardi me lo pappo tutto, son convinta che mi piacerà!)

      Elimina
    2. Non lo so, eh, perché io ho letto solo Hannibal Lecter - Le origini del male, ma tutti mi dicono siano meglio i film. Anche nel caso del prequel, sì, era meglio il film :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D