domenica 10 marzo 2013

RECENSIONE: L'Accademia dei Vampiri di Richelle Mead + APPROFONDIMENTO

Titolo: L'accademia dei Vampiri (Vampire Accademy #1)
Autore: Richelle Mead
Casa Editrice: Rizzoli
Anno Pubblicazione: 2009
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 427 ca., rilegato
ISBN: 9788856616989


Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.
-----------------------
RECENSIONE
Una recensione che si scrive d'un fiato per un primo volume di saga che si legge altrettanto d'un fiato.
Ero partita a leggere questo libro con qualche dubbio. Recensioni in giro per il web raccontavano che 'era sempre la stessa storia di vampiri', oppure che 'non c'era nulla di diverso'. Per quanto mi riguarda, sono felice di dire che non ho trovato nulla di già letto, nulla di già scritto. Ero stanca e un po' titubante nell'immergermi in una lettura - addirittura una saga - sui vampiri. Si sa che ormai il tema è usato e riusato in ogni salsa, dall'avvento di Twilight non abbiamo più avuto modo di leggere una storia originale sui vampiri. Ebbene, questo libro - e spero tutta la saga - è la prova che qualcosa di diverso, pur rimanendo nel genere e soprattutto rimanendo originali - si uò scrivere. Richelle Mead ha creato un nuovo mondo, in cui i vampiri non brillano al sole e non bevono sangue umano (non sempre almeno).
Ma a proposito del mondo e dei personaggi creati all'interno de 'L'Accademia dei Vampiri', vi rimando al nuovo video fatto in proposito, una sorta di approfondimento sulle varie 'gerarchie' all'interno del libro, sui nomi (sperando di averli pronunciati nel modo corretto) e una piccola postilla sul film in programmazione per il 2014 (lontanissimo, lo so!).
(le anteprime sono pessime, lo so!)
In questa recensione voglio soprattutto parlarvi della trama in generale e di come mi è sembrato questo primo capitolo!
Ho dato 5 stelline, quindi credo sia scontato che mi sia piaciuto veramente tanto. 
E' difficile descrivere la trama abbastanza dettagliatamente senza incorrere in spoiler involontari. Quel che posso dire è che, molto sommariamente, questo primo volume inizia a introdurci all'interno dell'Accademia e soprattutto, all'interno dei meccanismi che mandano avanti l'Accademia. 
Rose e Lissa, in fuga da qualcosa - o qualcuno -, all'inizio del libro vengono trovate e riportate all'Accademia da Dimitri Belikov, un guardiano - che verrà successivamente affidato alla protezione di Lissa - e da altri guardiani. Rose non può far nulla contro la loro forza, e nonostante cerchino di scappare, le due ragazze vengono braccate e riportate 'a casa'. Tornate all'Accademia tutto sembra essere tornato alla normalità. Il tempo di assenza sembra venir dimenticato facilmente dai compagni che le riaccolgono nelle loro cerchie e le due amiche ricominciano ad andare alle rispettive lezioni, quelle di magia per Lissa e quelle di difesa per Rose - intensificate da lezioni pre e post scolastiche private con Dimitri. 
Tutto sembra andare bene, quando, tra una discussione tra ragazzi e l'altra, una persona sconosciuta compie dei gesti crudeli e strani nei confronti di Lissa, conosciuta per essere la più gentile e tranquilla delle due amiche. 
Rose, con l'aiuto di 'amici' inaspettati, si ritroverà a proteggere Lissa e se stessa da nemici altrettanto inaspettati. 

Direi che, nonostante non mi soddisfi, questo possa considerarsi una sorta di riassunto del contenuto del libro. Ho cercato di non spoilerare nulla. 
Se avessi dovuto prendere il libro fidandomi della copertina (sia quella americana che - soprattutto -  quella italiana), non avrei dato un centesimo a questo libro. La copertina non rispecchia minimamente ciò che raccontano le pagine di questo primo volume, il rivolo di sangue non so bene cosa c'entri, almeno nella versione originale c'era una ragazza (probabilmente rappresentante Rose) ammiccante, che c'entrava almeno un po' con la personalità di Rose molto 'estroversa', ma questa italiana non ha proprio senso. 
Farò, oltretutto, la bastian contrario, ma credo di essere una delle poche che ha adorato fin dall'inizio Rose e mal sopportato per più o meno tutta la durata del libro Lissa. Non so, forse Lissa è troppo stereotipata, la solita biondina indifesa, mi sembra un po' una Bella Swan bionda. Mentre Rose è autosufficente, schietta, sfacciata - a volte anche troppo - e non sta zitta se ha qualcosa da dire, un po' diversa dal solito modello di eroina YA, a mio parere. 
Il finale mi ha lasciata un po' così, con molte domande che naturalmente non vi scrivo altrimenti rovinerei tutti i tentativi fatti finora per non spoilerare! :)
In conclusione un bel libro, consigliatissimo a tutti, anche a chi è stufo degli YA sui vampiri, soprattutto a chi è stufo degli YA sui vampiri!
:)

Un saluto, Sonia


p.s. fatemi sapere cosa ne pensate del video, se è del tutto inutile o se vi interesserebbe avere altri video-approfondimento :P
Grazie mille per ogni singolo commento e per l'appoggio che mi avete dimostrato in questi giorni per questo mio nuovo progetto ♥

23 commenti:

  1. OOOK.
    1) il tuo maglione e la tua camicia *___*
    2) i tuoi capelli *___*
    3) #bastacommentisuditeXD# Questo video mi ha ispirato un sacco! Sinceramente, nonostante Deny me ne parlasse benissimo e mi dicesse quanto lo adorasse, avevo un sacco paura di addentrarmi nuovamente in una saga di vampiri, ma saperne qualche dettaglio e soprattutto queste originalità nella strutturazione della saga ha giovato molto il mio interesse :)
    4) come ho spiegato sopra, questo video mi è servito molto - quindi Thumbs UP per gli approfondimenti! :D
    5) che telecamera usi? :O Il video è di buonissima qualità - e anche il montaggio ovviamente :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooouh grazie tesoro <3
      Guarda te la consiglio anche io la saga ora, davvero non è la solita storia di vampiri, è bellissima per quello!!

      Btw io per filmare uso la digitale. E' una Bridge, una Nikon L120, ma non mi piacciono i video che fa lol

      Elimina
  2. Zalve Zonia (?) muahsuah *ride da sola*
    No ma tu sai quanto sono felice che ti sia piaciuto così tanto? :'D
    Nel video sei adorabile *-* mi piacciono gli approfondimenti *sisi*

    Vedrai che ogni libro è ancora meglio del precedente e che nel prossimo ti innamorerai anche di Adrian v_v su leggilo su!
    Io tramite uno scambio ho ricevuto questa settimana Spirit bound e Last sacrifice che in Italia non si sa quando - o forse dovrei dire SE - usciranno e mi sono rotta di aspettare D: quindi via con la lettura in lingua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. anche io ho amato Roza fin da subito e incondizionatamente *A*

      Elimina
    2. oddio in linguaa? Io non so se inizierò mai a leggere in lingua, per quanto sappia l'inglese ho aura di perdermi qualche dettaglio importante lol
      Btw, grazie grazie grazie. Adesso finisco di leggere una cagatina rosa che ho iniziato ieri e poi comincio con il secondo *O*
      Non vedo l'ora.

      Elimina
    3. Sì li leggo in lingua v.v non ce la posso fare ad aspettare D: e poi più faccio pratica meno devo sottostare ai tempi di traduzione assurdi D:

      Elimina
    4. Fai bene Deni :( Io sono tentata ma boh..

      Elimina
  3. ciao! sta girando una rubrica sui blog: Liebster Blog Award. In pratica tu devi premiare altri blog e io ho premiato te tra gli altri vai a
    http://librodolcelibro.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html
    per vedere e partecipare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saralinda!! :D
      Adesso faccio subito un salto :)

      Elimina
  4. I want you to come on, come on, come on, come on and take it! Take it!
    Take another little piece of my heart now, baaaaaaaaaby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti vergogni nemmeno un po'?

      #maaaaaaaybeee#
      BITCH, I'M FLAWLESS.

      Elimina
  5. Anch'io ho amato questa saga!Non ho resistito ad aspettare che la Rizzoli pubblicasse tutti i libri e ho letto gli ultimi due volumi più la saga spin-off in un soffio =)
    Stupenda recensione e carinissimo il video di approfondimento =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Juliette :D
      Io non so se riuscirò mai a leggere in lingua, ho sempre paura di perdermi qualche pezzo :(

      Elimina
  6. Ciao,
    ti ho menzionato per un premio, il Liebester Blog Award.
    Qui
    http://labibliotecadieliza.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html
    trovi tutte le informazioni!^^
    Eliza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliza! Grazie mille :)
      Adesso faccio un salto :)

      Elimina
  7. Ciaoooooooooooo hai vinto un premio ^^
    Passa qui http://mysweet-book.blogspot.it/2013/03/4-premio-per-my-sweet-book.html

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto!!! sono sicura che gli altri ti piaceranno di più!!
    Al'inizio avevo paura di iniziare questi libri, ma quando mi sono immersa in quel mondo, nn sono riuscita a staccarmi,e in neanche una settimana ho letto tutti e 4 i libri!! uno più bello dell'altro!
    Non vedo l'ora di vedere il film, anche se il 2014 è troppo lontano!!! :(
    spero che la Rizzoli, abbia pietà di noi e pubblichi al più presto il 5 e il 6!!!
    Bel video cara!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo iniziare il secondo al più presto! Purtroppo in questi giorni mi sono messa a leggere due ebook che aspettavo da tanto tempo e il secondo volume di VA è passato un po' in secondo piano. Appena finisco questi due però lo leggo *O*

      Elimina
  9. Ciaoooooooooooooo! Io l'ho iniziato qualche giorno fa anche se l'avevo lì in libreria a far muffa da un pò...ho letto un sacco di recensioni positive quindi le mie aspettative sono piutttosto alte. Piccola critica: la cover è orrendissima! Sì l'abito non fa il monaco ma è orribilissima lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah hai ragionissima! Io non gli avrei dato una lira a vedere solo la copertina!!
      :D

      Elimina
  10. Ciao! Nuova follower! :) Non conoscevo il tuo blog!
    Bella recensione! :D
    L'accademia dei vampiri a me è piaciuto, solo che forse mi aspettavo qualcosa di più! Spero in seguiti più belli :)
    Concordo con te sulla copertina! Qll italina non si può guardare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh benarrivata sul blog, allora :D
      Io devo ancora iniziare il secondo, ma sono molto fiduciosa :D

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D