venerdì 6 settembre 2013

RECENSIONE: Shadowhunters Le Origini: La Principessa

Ho aspettato tanto di quel tempo per recensire questo libro che mi sento quasi in colpa. 
Va a scapito del blog, naturalmente, perché le recensioni le si legge quando il libro esce, ma io preferisco scrivere una recensione sincera e aspettare che passi la 'sbornia' del libro appena letto, piuttosto che farne una a caldo e 'contraffatta'. 
Ho aspettato tanto perché è un libro che a primo impatto ti lascia folgorata, ma la cosa importante quando leggi un libro è quello che ti lascia dentro dopo una settimana dalla conclusione della lettura, dopo un mese.
QUESTA RECENSIONE CONTIENE PROBABILI SPOILER DI TUTTI E TRE I LIBRI, TI CONSIGLIO QUINDI DI TORNARE A LEGGERLA DOPO AVER CONCLUSO LA LETTURA DELLA TRILOGIA.

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.

Andrò forse -anzi, sicuramente- controcorrente dicendo che questo non è il miglior libro della saga 'The Infernal Devices'. Non lo è per me, naturalmente. 
Ci sono parecchie cose che, col senno di poi, non mi sono piaciute.

Non starò qui a spiegarvi quello che succede all'interno del libro, poiché succedono talmente tante cose che descriverle a grandi linee sarebbe impossibile e controproducente. Sarebbe un po' come quando devi spiegare un film/libro a una persona che non sa nulla dello stesso e non trovi le parole, perché sai già che se gli dici 'è un fantasy bellissimo' non rende l'idea di quanto quel libro sia effettivamente bello. 
Ci sono principalmente due cose che non mi sono piaciute troppo: 1) la morte di Jem. O, per meglio dire, come Tessa prende la morte di Jem
Io non sono mai stata parte di un team, non ho mai parteggiato ne per Will ne per Jem (forse dovrei dire che parteggiavo per entrambi!), ma il modo spicciolo con cui Tessa apprende la morte di Jem e poi fa selvaggiamente sesso con Will mi lascia allibita. Io capisco che rischiate di morire, che vi amate, ma hai appena saputo che l'altro ragazzo che ami è morto. Non ti comporti così
Non so, non mi ha fatto impazzire, avrebbero potuto aspettare almeno qualche pagina in più. 
2) Il finale. Sembra che la nostra Cassandra non abbia, come Tessa, saputo scegliere tra l'uno e l'altro, e abbia voluto accontentare un po' tutti. Questo finale non so se mi piace oppure no. Mi sembra una sorta di contentino, e mi infastidisce, però da una parte son contenta che Jem sia riuscito a 'scampare' alla vita da Fratello Silente, ed è anche una cosa che mi incuriosisce da matti sapere come ha fatto! Mannaggia alla Clare che non lo ha detto!!
Per il resto, la scrittura è sempre fantastica, sempre ricca e descrittiva, l'amore per i vari personaggi, vecchi e nuovi, è immenso e il fangirl è attivo! ahah!
Inoltre ho scoperto da poco che eseguiranno una trasposizione cinematografica di questa saga (ve ne avevo già parlato QUI, postandovi le foto del dreamcast!). Sono impaurita ed emozionata all'idea, e voi? 
Ma ditemi, a voi è piaciuto il libro? E i due punti che io ho trovato 'così così' a voi hanno entusiasmato? cosa ne pensate? 
Fatemelo sapere, su! :D
Un bacio, Sonia

3 commenti:

  1. Che dire? Ho notato che le reazioni sono due tra i lettori... C'è chi ha amato tutto incondizionatamente - come me - e c'è chi invece non ha gradito gli stessi due punti che non hai gradito tu :P
    Il personalmente ho amato ogni pagina e ogni parola e se ci penso ancora adesso muoro v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *io (benedetto correttore automatico dell'iPhone)

      Elimina
    2. Deni in generale il libro è piaciuto tantissimo a me e i colpi di scena sono tutti fantastici e molto originali (come ho amato la forma di stella che ha Will dopo.. davvero una cosa stupenda). Però quei due punti mi han lasciata un po' MEH.
      Mi spiace, perché il libro in se mi è piaciuto moltissimo e comunque 4 stelline e 3/4 gliele do lol
      Il mio preferito rimane comunque il principe :D

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D