lunedì 22 ottobre 2012

Random post #001

Buongiorno cari lettori!
Lo so, lo so.. sono sparita in queste ultime settimane!
Ho avuto una specie di "crisi" esistenziale! Ahah, non prendetemi per matta, semplicemente ho bloccato tutte le letture, ho smesso di fare ogni cosa (probabilmente la colpa è di un determinato telefilm *tossicchia*suits*tossicchia* che mi ha occupato le ore libere). Ma ora tutto è finito - ditemi come farò ad aspettare fino a gennaio, ditemelo voi! - quindi spero di tornare presto con recensioni et similia. Sul comodino ho ancora Non Lasciarmi, La ragazza di Fuoco e, nuovo nuovo e prestato da una amica, Tatiana & Alexander, il secondo libro della trilogia de "Il Cavaliere d'Inverno". Fremo, quindi spero di riprendermi da questa impasse.

Il post di oggi si chiama "Random post" proprio perchè è, più che altro, un'accozzaglia di idee e pensieri miei sparsi.

Cominciamo con qualcosa che può interessarvi, riguardante naturalmente i libri!

La prima notiziona, per cui io stessa non sto sulla sedia dall'eccitazione, è che qualche giorno fa è uscito il primo libro scritto da Giuliano Sangiorgi, ossia il famoso cantante dei Negramaro!
(Non si vede che sono una sua fan, vero? xD)
Il libro in questione si chiama "Lo spacciatore di carne" è edito da Einaudi e costa 16,00 €.


Inoltre io, quando entro in libreria, solitamente non ho tempo di stare a leggere tutte le trame dei libri che mi interessano (causa mamma alle calcagna con orologio in mano), quindi mi segno sul telefono i titoli che più mi attirano e poi, a casa, vado a vedermi le trame.
Ho una lista veramente lunga, poichè mi piacciono da matti i titoli strani e particolari (e le copertine altrettanto strane xD), quindi ve ne posto alcuni.. sono libri magari sconosciuti o comunque poco conosciuti!

Il primo libro forse non è poi così sconosciuto, visto che nel 2006 ne è stato tratto anche un film. Io, d'altro canto, non lo conosco (ne l'uno ne l'altro), perciò ve ne parlo!
Abbiamo sentito tanto parlare in questi ultimi tempi dell'ultimo romanzo di David Nicholls, "One Day", tradotto in italiano "Un Giorno", dal quale è stato tratto il film omonimo con Anne Hathaway e Tim Sturgess. Io sono andata a ritroso nel tempo e ho cercato qualche altro libro di Nicholls e ho trovato "Le domande di Brian", edito dalla collana BEAT della Rizzoli nel 2011 al costo (piuttosto economico) di 9,00€.

La trama è la seguente:
È il 1985 quando Brian Jackson approda all'università di Bristol. Buffo e imbranato come tutte le matricole, imberbe diciottenne innamorato di Kate Bush e della sua musica, Brian cela una grande dote: sa rispondere a tutte le domande dei quiz. Un formidabile asso nella manica che gli consente di sbaragliare tutti alle selezioni di Bristol per la formazione della squadra da spedire all'"University Challenge", il popolare quiz televisivo che vede i college inglesi in gara tra di loro. All"University Challenge" Brian si imbatte nel primo grande problema della sua vita: Alice Harbinson, bella, leggiadra, femminile, sensuale, con i genitori così upper class e così anticonvenzionali. In una parola: irraggiungibile! Per la splendida Alice, Brian perde la bussola, ignora gli amici, combina disastri e trascura Rebecca, la ragazza impegnata che sa apprezzare il suo fascino di giovane colto e sensibile e che considera Alice Harbinson una gatta morta che disonora l'intera storia del femminismo.


Il film è uscito con il titolo di "Il Quiz Dell'Amore", il protagonista principale, ossia Brian Jackson, è interpretato da un giovanissimo James McAvoy.


Un altro libro di cui voglio parlarvi è il seguente. Molto delicato, bello, commovente. Ne han parlato anche in tv perchè è una storia vera, perchè è così semplice da colpire al cuore.
"Se ti abbraccio non aver paura", racconta la storia di un viaggio. Un padre, che racconta, e un figlio, autistico, che è la storia, è il libro, è la vita. Il sorriso di questo ragazzo vale la pena di tutto.
Edito da MarcosYmarcos.

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo.
La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. 
L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio.
Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare.
Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali.
Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita.
Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani.
E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.
Se ti abbraccio non aver paura è un'avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.
Come Andrea.

Per oggi finisco qui, anche se ci sarebbero altri mille titoli da consigliarvi!
Vi lascio con l'ultima mia fissazione musicale: Madness dei Muse!

Enjoy!


3 commenti:

  1. Bentornata! :)
    "Suits" mi manca, ma è tra le serie da recuperare :p
    Il romanzo di Giuliano Sangiorgi voglio leggerlo anch'io!!!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D