lunedì 1 ottobre 2012

RECENSIONE: Un bacio dagli abissi di Anne Greenwood Brown + Hogwarts Reading Challenge

Buongiorno!!!
Oggi voglio parlarvi di due cose, importanti! U.U
Sono la recensione di "un bacio dagli abissi" e l'idea di Denise del blog Reading is Believing! Parliamo prima della magnifica iniziativa di Denise.
Ha raggiunto da poco i 100 followers e ha deciso di "premiarci" organizzando una challenge letteraria piuttosto aperta a qualsiasi genere letterario, quindi può andare bene sia per chi legge solo urban fantasy sia per chi legge un po' di tutto, come romance o gialli!
Trascrivervi le regole sarebbe veramente una cosa lunga, perchè sono piuttosto articolate, però vi invito cadamente a cliccare sul banner qui sopra, verrete indirizzati al post delle regole+iscrizioni e, anche s epuò sembrare una challenge "difficile" in realtà il compito di noi giocatori è veramente poco! Iscrivetevi, e il divertimento è assicurato!!

Passiamo ora alla recensione..
Titolo: Un Bacio Dagli Abissi (Lies Beneath Trilogy #1)
Autore: Anne Greenwood Brown
Casa Editrice: Mondadori (collana Chrysalide)
Anno Pubblicazione: 2012
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 300 ca., cartonato con sovraccoperta
ISBN: 8804621966


Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia. Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.
---------------------
RECENSIONE

Devo ammettere che è stata una buona lettura, veloce e scorrevole. 
Sinceramente ha deluso un po' le mie aspettative, ma andiamo per gradi.

Calder è un tritone, un "sirenetto", (non vi parlerò di quanto mi faceva ridere leggerlo continuamente all'interno del libro xD), per vivere, in questo libro, i tritoni si saziano delle emozioni degli esseri umani. Gli umani, ai loro occhi, hanno un'aura intorno al corpo di vari colori a seconda delle varie emozioni che stanno provando, e grazie a quelle emozioni i tritoni, esseri prevalente tristi e pessimisti, riescono a trovare uno spiraglio di felicità, di ottimismo, di voglia di vivere. 
Calder è nei caldi mari tropicali, in astinenza da mesi e mesi, quando riceve una telefonata da una delle tre sorelle, anch'esse sirene, che lo avverte di fare ritorno a casa. 
Da qui parte l'intrico di eventi che, molto, molto lentamente ci spiegano ciò che è successo, perchè Clader è un sirenetto e perchè deve subito fare ritorno a casa. 
Le sirene vivono, in un certo senso, in simbiosi. Le specie facenti parte della stessa famiglia, sott'acqua sono in grado di leggersi nel pensiero, capire lo stato d'animo di un altro componente della stessa famiglia e soprattutto di parlarsi mentalmente. Calder ha tre sorelle che, a differenza del ragazzo, amano uccidere gli esseri umani e cibarsi delle loro emozioni prima di prosciugargli la vita. 
Calder è costretto a fare ritorno a casa per la notizia che un certo Hancock, figlio di un "Hancock" più grande e morto, è tornato in quella città, e deve essere ucciso. 
Calder ha il compito di attirare su di se la fiducia di Hancock e di condurlo dentro l'acqua, per poi poterlo uccidere. 
Hancock ha due figlie, Lily, la più grande, diventerà il pretesto per entrare nelle grazie di Hancock, ma si dimostrerà anche un'arma a doppio taglio per Calder. 
Naturalmente non vi svelerò i motivi per cui Calder e le sue sorelle si vogliono vendicare uccidendo Hancock, ma vi invito invece a leggere questo libro piuttosto veloce e scorrevole. 

Secondo un profilo personale sono rimasta leggermente delusa da questo libro. Non avendo mai letto nulla di sirene ero molto incuriosita ma non immaginavo si cibassero di umani o fossero comunque così meschini come le sorelle di Calder. 
Credo di aver pensato troppo alla Sirenetta mentre leggevo la trama di questo libro LOL 
Comunque ve lo consiglio se volete una lettura leggera e, come ho già detto, veloce. Il libro si legge praticamente da solo e vi ritroverete alla fine senza nemmeno rendervene conto!

Un Bacio Dagli Abissi (Lies Beneath) - 2012, 14,90€ Mondadori (collana Chrysalide
Deep Betrayal (inedito in Italia) - previsto per il 2013
Dark Descent (titolo provvisorio - inedito in Italia) - previsto per il 2014

3 commenti:

  1. Complimenti per la recensione!!
    Io lo devo ancora leggere questo libro!!
    devo dire che avevo grandi aspettative!
    lo leggerò comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo aspettative elevate!
      Peccato, perchè alla fin fine non è un brutto libro!

      Elimina
  2. Niente male la tua recensione :)
    Beh, da quel punto di vista io non sono rimasta poi tanto stupida riguardo alle sirene e al loro prosciugare le emozioni umane, forse perchè già sapevo che le sirene leggendariamente erano più così che come Ariel :P
    Comunque anche io mi aspettavo qualcosa di più, ma mi è piaciuto!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D