sabato 28 luglio 2012

RECENSIONE: Anna Vestita di Sangue di Kendare Blake

Buongiorno! Sto scrivendo questo post dal Tablet  per vedere se riuscirò a comunicare con voi anche quando sarò in vacanza e, nonostante credo non sia facile, è fattibile u.u
Oggi voglio parlare del libro che ho appena finito, ovvero 'Anna vestita di Sangue' di Kendare Blake.
Titolo: Anna Vestita Di Sangue (Anna Dressed in Blood #1)
Autore: Kendare Blake
Casa Editrice: Newton Compton
Anno Pubblicazione: 2012
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 288 ca., cartonato con sovraccoperta
ISBN: 8854137723


Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti… Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?
----------------------
RECENSIONE

Avevo scritto una recensione a mente calda, ieri sera, subito dopo aver finito il libro.
L'avevo fatta ma l'ho cancellata quasi subito.
Partirò dall'inizio.
L'altro giorno una mia amica mi ha detto che io sono una tipa da Jane Austen, lei è una tipa da Charles Bukowski. Inizialmente io ho detto "ma a me piace Bukowski!", però poi, pensandoci, le ho mentalmente dato ragione.
Io sono cresciuta a pane e Jane, e ammetto di essere, ogni tanto, un po' snob nei confronti di alcuni determinati tipi di libri.
Ammetto, però, di essere anche un'inguaribile romantica.
Ho aperto questo libro con qualche riserva, lo paragonavano a "Supernatural" (telefilm statunitense), che io non ho mai visto e pensavo che non mi sarebbe piaciuto, che era tutto sangue e stupidità. Che era una sorta di "boom vampiri" senza i vampiri e con i fantasmi.
Devo ammettere di essermi ricreduta.
Le prime pagine le ho lette un po' controvoglia, non mi stava piacendo, il protagonista, Teseo Cassio per gli amici "Cas" sembrava proprio il tipico ragazzino borioso e spocchioso. Stavo per lasciare li il libro quando mi sono decisa a leggere qualche recensione, e nonostante siano tante e piuttosto contrastanti tra di loro, mi sono decisa a continuare, sperando che si evolvesse, che cambiasse. E menomale!
Dopo aver superato lo scoglio di Cas che, a quanto ho potuto notare dai miei colleghi, non sta molto simpatico a nessuno, il libro diventa proprio una bella perlina.
E poi l'amore, l'amore è ovunque e io, come ho detto prima, sono un'inguaribile romantica LOL
Il libro è ricco di colpi di scena e la presenza di Anna e di Thomas lo hanno completamente risollevato ai miei occhi!
La storia si apre su una delle tante missioni di Cas, che ha preso il posto del padre nel lavoro di "ammazza-fantasmi", dopo che il suddetto padre è morto, ucciso da un fantasma troppo potente.
Commissionano a Cas una nuova missione, gli chiedono di ammazzare "per la seconda volta", Anna Korlov, chiamata Anna vestita di sangue per la caratteristica del vestito con cui è morta, bianco e completamente sporco di sangue. Il ragazzo percepisce che non sarà semplice, ma una sorta di connessione al nome e alla ragazza gli fa accettare l'incarico.
Il romanzo si dipana poi in un vortice di colpi di scena che portano il lettore a continuare la lettura fino alla fine.
Il libro è piuttosto veloce da leggere, in una notte (si, si DEVE leggere di notte LOL), si conclude.
Per una fifona come me è stato piuttosto pauroso, ma ammetto di avere una sopportazione piuttosto bassa e una predisposizione alla paura per qualsiasi cosa.
E' un bel YA, a mio parere, e va letto al caldo nel lettuccio, con la luce dell'abat-jour accesa e mentre tutti dormono.

Post Scrittum: Ho alcune notizie carine da lasciarvi.
1. Il romanzo fa parte di una serie, composta da due libri, Anna vestita di Sangue e Girl of Nightmares (uscita negli USA prevista per il 7 Agosto 2012). Quindi non finiscono qui le avventure per Cas e Anna.
2. La copertina è uguale sia in America che in Italia, e per questo dobbiamo ringraziare Glinda Izabel del blog Atelier dei Libri, che ha combattuto per ottenerla.
3. Ecco il booktrailer del seguito di Anna, ovvero "Girl of Nightmares". Vi consiglio di non guardarlo se non avete ancora letto il primo. :)


Anna Vestita di Sangue (Anna Dressed in Blood #1) - 2012, 12,90€ Newton Compton
Girl Of Nightmares (inedito in Italia) - previsto per agosto 2013
+ seguiti ancora inediti

2 commenti:

  1. Sonia! Sono proprio contenta che ti sia piaciuto :D

    Bello il booktrailer non l'avevo ancora visto!! Uffa mi ha fatto venire più voglia di quanta già non ne avessi :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il booktrailer è stupendo *O*
      Ho una voglia anche io di legger eil seguito. Un finale del genere è tremendoo!
      Chissà quando uscirà qui in Italia -.-

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D