venerdì 13 luglio 2012

RECENSIONE: Cinquanta Sfumature di Nero di E. L. James

Buongiorno (: 
Come si può capire benissimo dal titolo sono qui oggi per parlare del secondo libro della trilogia di E. L. James. 
Sapete, non l'ho finito oggi, e nemmeno ieri, l'ho finito più o meno una settimana fa, ma ho avuto voglia di sbollire un po' l'enfasi del momento, tutta quella pentola di fagioli che ti ribolle dentro quando vuoi dire qualcosa di un libro. 
Direi che dopo oltre cinque giorni e la lettura di qualcos'altro, mi sia tolta di dosso il "fardello" Mr. Grey. 
Titolo: Cinquanta Sfumature di Nero
Autore: E. L. James
Casa Editrice: Mondadori
Anno Pubblicazione: 2012
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 594 ca.,
ISBN: 8804623241


Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...
--------------------
RECENSIONE

ATTENZIONE, questa recensione contiene SPOILER!
Ora, questi libri hanno qualcosa. Non so se qualcosa di bello o di brutto. 
Nonostante rimanga sulla mia linea di pensiero, la stessa che ho avuto per la recensione di Cinquanta Sfumature di Grigio, devo ammettere che in questo secondo capitolo, la nostra James, si è data un po' più da fare.

Naturalmente non ha deciso di prendere lezioni di italiano per migliorare la stesura del testo, che risulta sempre come un dialogo interiore di Ana, però ha deciso di farsi qualche ricerchina in più su ciò che stava trattando, o almeno sulle ripercussione psicologiche. 
Con questo non voglio dire che la James sia di colpo diventata Freud, anche perché non c'è nemmeno una lieve traccia di ciò che uno dovrebbe leggere in un libro del genere, però ha aggiunto una maggiore quantità di dettagli, nel primo libro inesistenti. 
A mio parere la James, intraprendendo la stesura di questo libro, non ha deciso di "accalappiare" solo gli amanti del genere erotico, perché a scrivere erotico non serve trama (e mi pare se la sia cavata bene fino a questo punto LOL), ma nella stesura pare che una sorta di trama psicologica l'abbia voluta tessere, andandosi a impelagare in un campo che non è proprio suo, evidentemente. 
Voleva creare una trama complessa, in cui la psicologia è molto presente, perché chi pratica bondage e sadismo perché la madre era una puttana drogata che non l'ha saputo proteggere, ha sicuramente dei seri, serissimi problemi mentali. 
E per questo motivo c'è la forma, un po' troppo svampita, del Dottor Flynn, psicologo di Grey. 
Ma andiamo per ordine. 
Il libro parte una settimana dopo la fine del primo. Ricordo che Anastasia aveva lasciato Grey dopo essere stata sculacciata pesantemente (povera cucciola!). 
Naturalmente nessuno dei due vive bene la situazione e, attenzione attenzione, Anastasia si regge in piedi probabilmente grazie a un angelo divino, poiché non mangia un cibo solido dal giorno in cui ha rotto con Grey. E non sono passati due giorni, bensì cinque! Ripeto, CINQUE! 
La James giustifica il tutto dicendo che è dimagrita. Dovrebbe essere morta, ma tant'è. 
Comunque, Anastasia è al lavoro e riceve una mail da Mr. Grey, che le chiede se può ancora accompagnarla alla mostra dell'amico ispanico, ossia Josè. 
Lei, come è giusto che sia, accetta! Mi pare ovvio. 
Beh, lui, come in una gara a chi ce l'ha più grosso (concedetemi il termine LOL), con Josè, la porta alla mostra con il suo Charlie Tango, continuando a rimbeccarla di battutine alquanto stupide sul quanto gli piaccia legarla. 
Josè, che non vede Ana da secoli, alla mostra è pieno di figa esseri umani di genere femminile, ma nonostante questo le scansa e corre da Ana, nemmeno fosse Cicciolina Obama.
Ammetto di dilungarmi un po' troppo, quindi passo alle parti succulenti (quali? xD), quindi la loro relazione naturalmente non è finita, lo sanno entrambi e sono consapevoli di esser stati dei cani bastonati per l'intera settimana. 
Voglio informarvi che in questo piccolo frangente iniziale fa capolino la figura di Jack, capo di Anastasia, tenuto sullo sfondo ma omino molto importante nella trama. 
Naturalmente tornano insieme, lui decide di non frustrarla, legarla, seviziarla e lei gli promette che qualche sculacciatina se la farà dare ancora. E qui ricomincia la solita solfa trita e ritrita di loro che fanno sesso cannelloso e vaniglioso. 
Ve lo risparmio, tanto vi basterà aprire una qualsiasi pagina del libro per trovare una scena simile perché, si, è migliorata in questo libro, ma non troppo. 
Nuovamente, riappare la figura di Mrs. Robinson, che crea un po' di scompiglio nella coppia e spinge alla fine Christian a confessare tutti i suoi segreti a Anastasia, le racconta di essere un sadico e di scegliere donna castane e somiglianti a sua madre per poterle fottere e picchiare selvaggiamente. 
Vi farebbe scappare una rivelazione del genere, dolci fanciulle? Bene, Ana non scappa via nemmeno fossa stata rincorsa dal demonio, ma rimane, e Grey, probabilmente cogliendo l'occasione e pensando "un'altra più pazza di me quando mi ricapita", le chiede di sposarlo, così, dopo averle raccontato che è un sadico ed essersi inginocchiato davanti a lei supplicandola di non andarsene. 
Si, perché in questo secondo capitolo vediamo come Anastasia si trasforma di Dominatore e Grey in un cucciolo indifeso Sottomesso. 
Ricapitolando, lei rimane nonostante sia la copia giovane della madre di lui e non accetta subito di sposarlo, perché è sconvolta dagli eventi (?). Naturalmente, però, continuano a scopare come ricci. 
Sto saltando svariati pezzi del libro per un mio piacere personale, perchè credo non siano importanti/succulenti/notabili. 
Sparsi qua e la per il libro troviamo figoni buttati li, come il fratello dell'amica Kate, che poi uscirà insieme alla sorella di Christian, Mia. 
E sempre in mezzo alle palle pagine, troviamo costantemente la figura di Jack, capo di Anastasia e perenne sue corteggiatore. Scopriamo quindi che Anastasia è davvero Cicciolina Obama, perchè le corron tutti dietro.
Lui le propone di andare a fare un viaggio di lavoro e Christian, venendolo a sapere, acquista la casa editrice di Jack e nega il viaggio ad Anastasia. Ma pensate che a questo punto Ana scappi? Ma per cortesia! 
Comunque Jack alla fine ci prova, le dice che l'ha assunta solo per vedere cos'ha in mezzo alle gambe e, naturalmente, Christian la salva in corner, prendendo a pedate Jack e facendolo licenziare. Ma attenti, perché la presenza di Jack non svanisce qui. 
La loro vita continua felicemente, con qualche incursione di vecchie Sottomesse maniache che vogliono uccidere il nostro amato Mr. Grey, e si conclude con l'inizio del capitolo "pre-compleanno". Ana va al lavoro e perde le tracce di Christian. Tutti pensano sia disperso chissà dove, caduto con Charlie Tango, e sono riuniti nella sua casa. Addirittura al TG informano che Christian Grey non si trova e lui, alle dieci di sera, appare con giusto la camicia un po' strappata, e un espressione stupita sul volto, come a dire "che ci fate tutti in casa mia?". 
Quindi tutta la suspense e la speranza che Grey fosse veramente morto (ah, era una speranza solo mia? xD), crollano quando lui entra da quell'ascensore e tranquillizza tutti. 
In quella circostanza scatta anche la mezzanotte e quindi Ana è libera di dargli il suo regalo, ovvero un SI lampeggiante in un portachiavi. Il si, naturalmente, sta per la proposta di matrimonio, lei è pronta, alla sua prima storia sentimentale, a diventare la signora Grey. Buon per lei! 
Naturalmente i regali per Grey (o forse per Ana) non finiscono qui perché lei lo porta nella stanza rossa dei giochi/orrori, e si scopre che alla fine della fiera la pervertita è lei e non lui. 
Lui le ribadisce che non vuole fare giochi erotici con lei ma che gli basta il sesso vaniglioso per tutta la vita ("Sai che palle", lei lo sta pensando, ma la James non ci da la possibilità di leggerlo!). 
Arriva la sera in cui annunciano alla famiglia di Grey il matrimonio e ci sono proprio tutti, anche Mrs. Robinson, che non manca di rovinare la situazione spifferando a tutti i venti e, soprattutto, a portata di orecchie di Mamma Grey, il fatto di essersi ripassata il figlio ben benino da giovane, senza naturalmente "e per fortuna" entrare nei dettagli del COME se lo sia ripassato per bene. 
Mamma Grey la caccia e sembra tornare tutto alla normalità, se non fosse per la macchina e il corpicino che c'è all'esterno della casa, nel buio, che ci informa, attraverso i suoi pensieri (originale la James, eh?), che è stato lui a manomettere e a far crollare Charlie Tango, l'elicottero di Christian, con l'intento di ucciderlo, e che aspetterà per compiere la sua nuova mossa. 
Il suo nome è: Jack! 

Pagine di Stupore!

Okay, sono stata prolissa all'ennesima potenza, e credo anche di avervi confuso un poco le idee in qualche punto, ma signori, sono fatta così xD

Il pezzo che, giuro, mi è piaciuto maggiormente, è stato l'incontro con il dottor Flynn, forse perchè la mia mania di leggere nelle menti altrui è troppo radicata per poterla relegare in un angolo della mia mente, e poi l'intera storia, nel tragitto intero del libro, delle bruciature e delle linee limite attorno al torace. Momenti trattati, a mio parere, malissimo.
Quindi, in conclusione, il libro rimane sulla lunghezza d'onda del primo, anche se è migliorato nella trama e nei contenuti (quei pochi presenti).
Quindi si merita un punto in più nella votazione finale, chissà che il terzo non arrivi ad avere quattro stelline alla fine!

Ricordo, inoltre, che il terzo e ultimo libro, ossia "Cinquanta Sfumature di Rosso", ucirà anticipatamente rispetto ai programmi, e l'uscita è quindi prevista per il 13 luglio, ossia, OGGI!

Cinquanta Sfumature di Grigio (Fifty Shades Of Grey) - 2012, 14,90€ Mondadori Recensione
Cinquanta Sfumature di Nero (Fifty Shades Of Darker) - 2012, 14,90€ Mondadori 
Cinquanta Sfumature di Rosso (Fifty Shades Of Freed) - 2012, 14,90€ Mondadori

5 commenti:

  1. Non pensavo avresti letto anche il seguito dopo la recensione del primo X°D

    Comunque si questo sembra meglio, ma continuo a non capire perchè Ian sia tanto fissato a voler fare sto Grey X°D bah!

    Bella recensione comunque, mi hai fatto ridere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una sorta di masochismo xD

      No, a parte gli scherzi, il libro, nonostante tutti i difetti, ha qualcosa di ipnotico, quancosa che ti spinge a continuare.
      In realtà non me lo spiego nemmeno io, ma per quanto sia scritto male e sia apparentemente senza trama, ti "ipnotizza" xD

      Mi fa piacere averti fatto ridere, era il mio intento LOL
      (:

      Elimina
  2. Minchia che culo (#contegno), è già uscito il terzo ed io non ho nemmeno finito il primo! Come farò? COME?
    Meno male che ci sei te a farmi i riassunti, altrimenti penso che mi sarei data al suicidio. O al sadomaso, chi lo sa.
    Detto questo, questa recensione è uno spettacolo - sicuramente migliore di tutto 50 sfumature d'arcobaleno - e sei stata brava perché adesso sono indecisa se leggerlo o meno. #permenograzie
    Ora il mio sogno è quello di diventare come Ana, perchè anche io voglio degli psicopatici che mi fanno la corte e che mi portino in elicottero in giro per Taranto.
    Passo e chiudo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il Charlie Tango? Io non so questa come fa lol
      Son curiosa di sapere chi la interpreterà. Intanto Ian alla comic con con la spilla di mr.Grey -.-
      Ne parliamo?

      Elimina
  3. Ciao Sonia! Ho appena scoperto il tuo blog: davvero tanti complimenti! La grafica, pur essendo molto semplice, ha un header che colpisce subito! Bellissimo e originale anche il tuo criterio di valutazione..le graffette!
    Con altri blogger sto facendo una sorta di lettura collettiva di "50 sfumature di grigio" e, avendo gli ultimi due della trilogia, li leggerò prestissimo, quindi mi fa piacere leggere la tua valutazione piuttosto positiva!
    Se ti va, fai un salto sul mio blog: mi farebbe tanto piacere :)
    Un saluto! Buone letture!
    Mik

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D