martedì 2 luglio 2013

FRAMMENTI DI: 'Le ho mai raccontato del vento del nord' di Daniel Glattauer

Voi dovete capire che non è possibile che pensi, ripensi e temporeggi per quasi una settimana per trovare un'idea decente per proporvi questo post, e dovete capire anche che non è normale che alla fine io mi sia decisa a postare nel modo più banale del mondo. 

Sono settimane, ma che dico, mesi, che cerco un modo originale per propinarvi tutte le citazioni (più o meno belle) che sottolineo, trovo e segno ovunque. 
Si,perché dovete sapere che io sono tipo malata per le citazioni, ne cerco in giro, me le segno ovunque, ho fogliettini volanti sulla scrivania, nel pc, dentro i libri stessi. Sono un caso perso.. 

MA siccome so che c'è sicuramente qualcuno qui che mi sta leggendo che è come (se non peggio) di me, ho deciso di creare questa 'rubrica' in cui farvele conoscere tutte :D
Spero vi piaccia, se avete idee su come postarle in modo più originale e carino, sono assolutamente disponibile e aperta a consigli/critiche!
Le citazioni di oggi provengono dal libro 'Le ho mai raccontato del vento del nord', che mi è piaciuto particolarmente e che rimarrà sempre nel mio cuoricino (QUI la mia recensione). 

Non si dovrebbe pensare di "perdere" qualcosa. Se lo si pensa lo si è perso già.
I vecchi tempi non tornano più. Lo dice già il nome, sono vecchi. I nuovi tempi non possono mai essere come i vecchi. Quando tentanoo di farlo, risultano vecchi e logori, come le persone che li desiderano. Mai rimppiangere i vecchi tempi. Chi li rimpiange è vecchio e triste.
Scrivere è come baciare, solo senza labbra. Scrivere è baciare con la mente. Emmi, Emmi, Emmi.
Nelle e-mail che le scrivo posso essere la vera Emmi, che altrimenti non sono. Nella "vita reale", se vuoi riuscire, se vuoi resistere a lungo, devi sempre arrivare a un compromesso con la tua emotività: QUI niente reazione esagerata! QUESTO lo devo accettare! QUI devo mostrarmi superiore! - Adegui continuamente i sentimenti all'ambiente circostante, hai riguardo per gli affetti, ti infili nel centinaio di piccoli ruoli quotidiani, fai l'equilibrista, ragioni, soppesi, il tutto per evitare di danneggiare la struttura portante, dal momento che ne sei parte integrante. Con lei, caro Leo, non ho paura di comportami in modo spontaneo, per come sono davvero. Non sto a pensare che cosa si aspetta o non si aspetta da me. Le scrivo liberamente, nient'altro.
Sono fatta così: devo immaginare sempre il peggio, per poter sviluppare gli anticorpi con cui affrontarlo qualora si dimostrasse vero.
Mi scuote nel profondo, mi emoziona, a volte vorrei mandarla a quel paese, ma altrettanto volentieri me la vado a riprendere.
Per mesi, ho visto Emmi in ogni donna che incrociavo per strada. nessuna però poteva competere con quella vera, nessuna poteva farle concorrenza, perché quella reale era al riparo da qualunque pubblico, superata dalla società, isolata, era tutta per me nel mio computer. Li andava a prendermi al lavoro. Li mi aspettava prima, dopo, al posto della colazione. Li mi augurava la buona notte al termine di una lunga serata insieme. E' capitato abbastanza spesso che si trattenesse con me fino alle prime luci dell'alba, nella mia stanza, nel mio letto, si infilasse di nascosto sotto le coperte, accanto a me. Eppure è rimasta sempre irraggiungibile, inafferrabile. Le sue immagini erano così delicate e fragili che non avrebbero retto al mio sguardo concreto senza formare crepe e incrinature. Avevo l'impressione che questa Emmi artefatta fosse di filigrana, tanto che se l'avessi sfiorata anche solo una volta si sarebbe accartocciata. Il suo corpo non era nient'altro che l'aria fra i tasti delle lettere con cui giorno dopo giorno la plasmavo a parole. Un soffio... e sarebbe sparita. Si, Emmi, per quel che mi riguarda è finita: chiuderò la casella di posta, soffierò sulla tastiera, abbasserò lo schermo del computer. Mi congederò da lei. Suo Leo.
La vicinanza non è la sospensione della distanza, bensì il suo superamento. La tensione non è la mancanza di completezza, ma il continuo aspirare a essa senza mai perderla di vista.
E un giorno, ci incontreremo in un caffè o in metropolitana. cercheremo di non riconoscerci o di fingere di non vederci, ci gireremo svelti dall'altra parte. Saremo imbarazzati per ciò che è diventato il nostro "noi", per quello che ne è rimasto. Niente. Due estranei uniti da un passato immaginario, da cui a lungo si sono lasciati ingannare vergognosamente.

Voi cosa state leggendo in questi giorni? Avete già trovato delle citazioni interessanti? Scrivetemele nei commenti e, soprattutto, ditemi se siete fissati/e come me :D
Un bacio, Sonia

14 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto molto^^ ed ha delle belle citazioni <3
    Si ultimamente me le segno anche io ma non sul libro sul mia agendina del lettore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho tipo 800 agendine sparse per la camera, iniziate a metà xD

      Elimina
  2. Carinissimi i riquadri gialli a mo di post it :D
    E carinissima anche l'idea della rubrica! Anche io adoro le citazioni... però diciamo che sono un po' schizzinosa XD mi piacciono solo quelle molto speciali e particolari...
    Infatti nella maggior parte dei libri che leggo non me ne segno nessuna... diciamo che c'è una specie di feeling strano tra me e loro u.u quando leggo una frase speciale mi si accende la lampadina nel cervello u.u fa "din-din-din-din!!" e mi fermo, rileggo la frase un paio di volte e se mi emoziona come la prima, me la scrivo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah son contenta che si capisca che siano una sorta di post-it! xD
      Io con le citazioni sono pazza, addirittura potrei avvicinarmi a un libro solo perché c'è una citazione che mi piace! u.u

      Elimina
  3. Molto carino questo libro, lo lessi anche io qualche anno fa. Hai letto il seguito "La settima onda"? :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina! :D
      Si, l'ho letto il seguito, e presto farò la recensione! A te è piaciuto? :D

      Elimina
    2. Sì, mi è piaciuto tanto quanto il primo e ho continuato a non sopportare lei :D

      Valentina
      www.peekabook.it

      Elimina
  4. nice idea, è da tipo sempre che vorrei fare dei post del genere ma sono confusa confusa confusa :s
    btw bellini i post-it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per settimane ho cercato un modo per buttare giù il post xD

      Elimina
  5. anche io sono fissata per le citazioni. al momento sto leggendo la solitudine dei numeri primi, e ne ho trovate davvero di splendide... quasi una ventina... ma una delle mie preferite di questo ultimo romanzo resta questa "c era stato un tempo in cui, seduto sul letto insieme ad Alice, poteva percorrere la stanza di lei con lo sguardo, individuare qualcosa su uno scaffale e dirsi gliel'ho comprato io. quei regali [...] lei li conservava con cura, trovando loro una posizione evidente, perchè a lui fosse chiaro che li aveva sempre sotto gli occhi. mattia lo sapeva. sapeva tutto quanto, ma non riusciva a muoversi da dov'era. come se, abbandonandosi al richiamo di Alice, potesse ritrovarsi in trappola, annegarci dentro e perdersi per sempre. era rimasto impassibile e in silenzio, ad aspettare che fosse troppo tardi. "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella citazione!
      Non ho mai letto 'La solitudine dei numeri primi', ma è in lista da parecchio tempo!

      Elimina
  6. Bellissimo libro.... divorato in un pomeriggio di estate......ogni di noi ha la sua Emi

    Mr.G

    RispondiElimina
  7. un libro originale. l'ho letto in due giorni. domani inizio il seguito "la settima onda".

    RispondiElimina
  8. anche a me è piaciuto *-* inoltre penso che dai modi di scrivere dei due protagonisti si possa intendere le loro personalità: l'impulsività di Emmi si rispecchia nelle sue e-mail piene di energia, per lei uno rubinetti di sfogo dalla vita reale; mentre dall'alto registro linguistico si riflette l'animo di Leo che scrive testi raffinati e romantico, proprio come lui. Voi cosa ne pensate? inoltre potresti mettere altre citazioni per favore??

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D