domenica 1 settembre 2013

FRAMMENTI DI: Colpa delle stelle di John Green

Buongiornoo!! 
Torno con questa rubrica perché, durante la lettura di questo libro, mi sono imbattuta in tantissime frasi in cui ho detto 'No, questa me la devo segnare assolutamente!'. 
Ormai le segno sia perché mi piacciono, sia per potervele poi trascrivere qui, a voi! :D 
La lettura di questo libro è stata veramente difficile, non perché fosse brutto, tutt'altro, perché il libro era così intendo e doloroso da rendere difficile la continuazione. Sono stata per tutto il tempo a dire 'no, no, adesso fermo qui la lettura così smetto di piangere e di soffrire'. Sapere che ci sarà una trasposizione cinematografica del libro da una parte mi elettrizza, dall'altra mi terrorizza. Una storia del genere sul grande schermo potrebbe sconvolgermi per giorni. Spero solo venga un bel film, anche se devo ammettere che sono fiduciosa, essendo John Green presente già dalle prime riprese. 
Ma passiamo alle varie citazioni presenti all'interno di questo favoloso libro. 
Come al solito, se volete propormi qualche titolo o se volete aggiungere qualche frase che voi avete trovato emozionante di questo in particolare, scrivetemi nei commenti tutto :D

"Perché mi guardi così?"
Augustus ha fatto un mezzo sorriso. "Perché sei bella. Mi ppiace guardare la gente bella, e poco fa ho deciso di non negarmi i semplici piaceri della vita." Poi un breve silenzio impacciato.
"Non ci posso credere" ho detto. "Pensi che sia figo? Oh, mio Dio, hai appena rovinato tutto."
"Tutto cosa?" mi ha chiesto, voltandosi verso di me. La sigaretta gli pendeva spenta all'angolo non sorridente della bocca.
"Quel tutto per cui un ragazzo che è non poco attraente e non poco intelligente, insomma, non inaccettabile, mi fissa e sottolinea un uso scorretto della letteralità e mi paragona a un'attrice e mi chiede di andare a vedere un film a casa sua. Ma naturalmente c'è sempre una hamartia, e la tua evidentemente è questa. Voglio dire, anche se AVEVI UN DANNATO CANCRO, dai soldi a una multinazionale del tabacco in cambio della possibilità di farti venire ANCORA PIÙ  CANCRO. Oh, mio Dio. Lasciami solo dirti che non essere in grado di respirare sai cosa fa? SCHIFO. Che delusione. Che delusione totale."
"Una hamartia?" ha detto lui, la sigaretta ancora in bocca.
"Un'imperfezione fatale".
"Non ti uccidono, se non le accendi"(...)"E non ne ho mai accesa una. E' una metafora, sai: ti metti la cosa che uccide fra i denti, ma non le dai il potere di farlo."
A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un'imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con l'altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.
"Okay" ha detto lui dopo un'eternità. "Forse okay sarà in nostro sempre."
"Okay" ho detto.
Mentre leggeva, mi sono innamorata così come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta.
"Sono innamorato di te" ha detto lui piano.
"Augustus" ho detto.
"E' vero" ha detto. Mi guardava dritto, e così gli ho visto socchiudere un po' gli occhi. "Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l'amore non è che un grido nel vuoto, e che l'oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l'unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te."
"Non vorrei mai farti una cosa del genere" gli ho detto.
"Oh, a me non importerebbe, Hazel Grace. Sarebbe un privilegio ritrovarmi il cuore spezzato da te."
Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata.

Ci sono altre tremila citazioni che vorrei trascrivervi, ma ho paura veramente di fare spoiler colossali e di rovinare la bellezza del libro. Ho trascritto citazioni che si possono trovare anche facilmente in giro, che non credo dicano poi molto sulla trama del libro ma che fanno il loro effetto, soprattutto una volta che si sa cosa significano veramente.
Questo è unlibro che consiglio a tutti, e lo consiglierò sempre al mondo intero <3
Mannaggia a John Green! :D
Aspetto i vostri commenti, eh!
Un saluto, Sonia

5 commenti:

  1. L'amore e il dolore che ho provato leggendo questo libro va oltre la mi comprensione, mi ha fatto male ma è stato l'unico libro che ha VERAMENTE influenzato la mia vita reale oltre a quella nella mia mente. Ti scrivo per dirti che ti sono grata per le frasi che hai scritto qui, almeno adesso posso annotarmele! Grazie mille :)

    RispondiElimina
  2. L'ho letto!
    E' stupendo!
    "L'amore è una malattia dalla quale non vuoi guarire."
    10 su 10
    5 stelle su 5
    Fantastico!

    RispondiElimina
  3. < i veri eroi comunque non sono quelli che fanno le cose; i veri eroi sono quelli che notano le cose, quelli che prestano attenzione >

    è bellissimo <3 <3

    RispondiElimina
  4. Io lo sto leggendo ora.... Sono circa a metà e devo dire che a volte mi sento veramente parte della storia e mi fa male quando lei soffre.... questo scrittore sembra che abbia fatto il "libro perfetto" quello che leggerebbe sia l adolescente che l adulto... non vedo l'ora che esca il film al cinema per poter vedere e quindi immaginare meglio questa storia... :)
    p.s. anche io ho paura di soffrire ancora di più vedendo il film xò sono curiosissima.... ciao! :)

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi ha fatto riflettere sui veri valori della vita e mi ha aiutato a fare chiarezza nella mia mente. Semplicemente stupendo!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felicissima di leggerlo e rispondere :D